La coroncina della divina misericordia

 
LA CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA
 
 

Suor Faustina, la notte tra il 13 e il 14 settembre 1935 mentre era nella sua cella ha avuto la visione di un angelo, venuto a castigare la terra per i peccati. Quando ha visto questo segno dell’ira di Dio ha cominciato a chiedere all’angelo di attendere ancora poiché il mondo avrebbe fatto penitenza. Quando però si è trovata al cospetto della Santissima Trinità non ha avuto il coraggio di ripetere la supplica. Solo quando nell’anima ha sentito la forza della grazia di Gesù ha cominciato a pregare con le parole che ha udito interiormente (erano le parole della coroncina alla Divina Misericordia) e allora ha visto che il castigo è stato allontanato dalla terra. Il mattino dopo, entrata in cappella, Gesù le ha insegnato con esattezza come bisogna recitare questa preghiera. (Quaderno I, pp. 192- 193):

Questa preghiera serve a placare la mia ira. La reciterai […] con la comune corona del rosario nel modo seguente: prima reiterai il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Credo; poi sui grani del Padre Nostro dirai le parole seguenti:

"Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue,
l’Anima e la Divinità del tuo dilettissimo Figlio
e Nostro Signore Gesù Cristo,
in espiazione dei nostri peccati
e di quelli di tutto il mondo."
(il ‘noi’ indica la persona che sta recitando la preghiera e le persone per le quali desidera pregare; il ‘mondo intero’ sono tutte le persone che vivono sulla terra e tutte le anime in Purgatorio)

Sui grani dell’ Ave Maria reciterai le parole seguenti:
"Per la sua dolorosa Passione,
abbi misericordia di noi e del mondo intero."
(Questo significa appellarsi alla Misericordia di Gesù che vuole offrirsi agli uomini)

Infine reciterai tre volte queste parole:
"Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale,
abbi pietà di noi e del mondo intero."

Gesù ha inoltre legato alla recita della coroncina alcune promesse:

"Tutte le anime che adoreranno la Mia Misericordia e ne diffonderanno il culto, esortando altre anime alla fiducia nella Mia Misericordia, queste anime nell’ora della morte non avranno paura. La mia Misericordia le proteggerà in quell’ultima lotta… […] Per la recita di questa coroncina Mi piace concedere tutto ciò che chiederanno. Se la reciteranno peccatori incalliti, colmerò di pace la loro anima, e l’ora della loro morte sarà serena. Scrivi questo per le anime afflitte: quando l’anima vede e riconosce la gravità dei suoi peccati, quando si svela ai suoi occhi tutto l’abisso di miseria in cui è precipitata, non si disperi, ma si getti con fiducia nelle braccia della Mia Misericordia, come un bambino fra le braccia della madre teneramente amata. Queste anime hanno la precedenza nel Mio Cuore Compassionevole, esse hanno la pecedenza nella Mia Misericordia. Proclama che nessun’anima, che ha invocato la Mia Misericordia, è rimasta delusa nè confusa. Ho una predilezione particolare per l’anima che ha fiducia nella Mia bontà. Scrivi che quando verrà recitata la coroncina vicino agli agonizzanti, Mi metterò fra il Padre e l’anima agonizzante non come giusto Giudice, ma come Salvatore misericordioso." (Quaderno V, pag. 508)

 

Un giorno la Santa si svegliò, e fuori c’era un temporale terribile. Allora iniziò a pregare affinchè il temporale non facesse alcun danno, quando udì queste parole: "Recita la coroncina e il temporale cesserà". Iniziò a recitarla, e, prima ancora di giungere alla fine, il temporale improvvisamente cessò.

In un’altra occasione Gesù disse di pregare la coroncina alle tre del pomeriggio, ora della sua morte: "Alle tre del pomeriggio implora la Mia Misericordia […]. è un’ora di grande Misericordia per il mondo intero. […] In quell’ora non rifiuterò nulla all’anima che mi prega per la Mia Passione…" (Quaderno IV, pag. 440) "in quell’ora otterrai tutto per te stessa e per gli altri; in quell’ora fu fatta grazia al mondo intero, la Misericordia vinse la giustizia." (Quaderno V, pag. 517). E ancora: "Le grazie della Mia Misericordia si attingono con un solo recipiente e questo è la fiducia. Più un’anima ha fiducia più ottiene. Sono di grande conforto per me le anime che hanno una fiducia illimitata, e su tale anime riverso tutti i tesori delle Mie grazie. Son contento quando chiedono molto poichè è Mio desiderio dare molto anzi moltissimo. Mi rattrista invece se le anime chiedono poco, comprimendo i desideri dei loro cuori." (Quaderno V, pag. 519)

 

 


6 responses to “La coroncina della divina misericordia

  • Anonimo

    da 2 giorni ho cominciato a pregare con la Coroncina il Signore e spero che sia degna di farmi ascoltare perchè ho tanto bisogno di LUI.

  • Anonimo

    abbi pietà e misericordia di me…..aiutami ha capire ti prego,ha cambiare ne ho bisogno.

  • giovanni antonio checchia

    sto cercando un commento approfondito sulla novena alla divina misericordia;per esempio la scelta di quelle categorie,lo scopo mirato delle singole intenzioni di preghiera alla luce anche di altre rivelazioni ecc..grazie

  • Stefania

    quando nessuno capisce i tuoi problemi e ti senti solo abbandonato puoi affidarti solo a Gesù. lui ti conforta ti è veramente vicino e la sua misericordia è infinita è assoluta è quello che ci aiuta a stare sulla terra in grazia di DIO.gGesù Tu sei l\’unico che può capire le mie pene ed è vicino alla mia agonia. CONFIDO IN TE !!! Stefania

  • Unknown

    recito la coroncina della divina misericordia tutti i giorni , è fantastica!tanti sono i problemi che mi affliggono, ma recitando la coroncina,mi accorgo che le sofferenze vengono vissute in modo diverso,perchè si confida in Lui!

  • Angelica

    adoro Suor Faustina….ho comprato il suo Diario…Cerco di recitare le sue preghiere….HO BISOGNO DI DIO PIU\’ CHE MAI…angelica

Lascia un commento